EN
Sélectionnez votre langue

Ideali per l'uso in ambienti difficili

Giunti cardanici in acciaio inox norelem

norelem offre giunti cardanici in acciaio inox che, grazie alla loro elevata resistenza alla corrosione, sono particolarmente adatti per applicazioni all'esterno o per l'impiego nell'industria chimica, alimentare o farmaceutica.

       

I giunti cardanici in acciaio inox (materiale 1.4301) trasmettono i movimenti rotatori o le coppie degli alberi e compensano i disallineamenti degli assi. norelem offre giunti cardanici in versione singola o doppia. Entrambe le varianti sono montate su cuscinetti a strisciamento. Grazie a questo tipo di cuscinetto, gli snodi angolari possono compensare spostamenti angolari significativamente maggiori rispetto ad altri tipi di giunti. I giunti universali doppi, che hanno due sedi per i cuscinetti, possono anche compensare il disallineamento radiale.

    

Requisiti in base allo scopo

I giunti cardanici in acciaio inox di norelem sono basati sulla norma DIN 808. Le velocità massime consentite dipendono dall'angolo di lavoro e dal carico, ma non devono superare i 500 giri/min. L'angolo di lavoro è di 45° per i giunti cardanici singoli e di 90° per i giunti a doppio albero, cioè possono essere ruotati in questa misura.

    

I giunti cardanici sono montati quasi senza gioco. Sono disponibili con o senza cava per linguetta di aggiustamento. Se è richiesta una protezione antitorsione, si deve utilizzare il modello con cava per linguetta di aggiustamento. Se gli alberi cardanici vengono utilizzati in funzionamento continuo, l'utente deve garantire una lubrificazione sufficiente, ad esempio mediante un involucro di protezione in gomma riempito di grasso. Le linee guida per l'uso di giunti cardanici in acciaio inossidabile devono essere determinate individualmente a seconda dell'applicazione. Gli esperti di norelem sono lieti di assistere i loro clienti in caso di domande sui prodotti o sui dettagli tecnici.